Donati arredi scolastici ad una associazione di Gibuti in ricordo del Brigadiere Giuseppe Coletta
Nell'ambito della Missione Gibuti, in occasione della festa del papà e del giorno dedicato a San Giuseppe, l'istituto ADPEB (Association des Developpment et Protection des Enfants Boison) di Gibuti e i bambini poveri che lo frequentano, hanno avuto una gradita sorpresa: sono arrivati in dono 50 banchi, 50 sedie e due cattedre per le loro aule scolastiche.
Tutto questo è stato possibile grazie all'associazione Coletta fondata nel 2005 da Margherita Caruso in memoria del marito, il Brigadiere dei Carabinieri Giuseppe Coletta, deceduto nei tragici eventi di Nassiriya del 12 novembre 2003.
Dalla sua fondazione molte attività sono state svolte, in ogni angolo del mondo, a sostegno dei bambini. Innumerevoli sono i progetti portati avanti grazie a quanti sostengono questa associazione e credono fermamente che i bambini debbano vivere in un mondo migliore. E’ proprio in nome di questo ideale che, attraverso una richiesta inoltrata al Comando Operativo Interforze - COI di Roma, sono stati avviati i contatti per realizzare questo progetto a sostegno dei bambini bisognosi di Gibuti.
Infatti, in questo piccolo stato del corno d'Africa, opera una missione addestrativa dell’Arma dei Carabinieri per le forze di polizia somale, denominata Missione Addestrativa Italiana - MIADIT 11, condotta da Carabinieri provenienti da diversi reparti speciali al comando del Colonnello Vincenzo Giglio.
Una missione, quella della MIADIT, che negli anni ha addestrato circa 5000 componenti della polizia somala e gibutiana, contribuendo in maniera considerevole alla stabilizzazione di questi paesi con il fine ultimo di contenere i flussi migratori.
Tra i componenti della missione vi è il Brigadiere Capo Michele Garigliano particolarmente legato all'associazione Giuseppe Coletta, non solo per i suoi trascorsi di servizio ma anche e soprattutto per l'amicizia che lo legava al collega tragicamente scomparso, il quale è stato il promotore dell'iniziativa sul luogo.
Infatti, per il tramite del COI, sono stati interessati gli Operatori della cellula di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) in servizio presso la Base Militare di Supporto Logistico composta da personale specializzato proveniente dal Multinational CIMIC Group e con essa il Brigadiere Capo Gariglianoha collaborato per la buona riuscita dell’operazione. Con i fondi raccolti dall'Associazione Coletta è stato quindi possibile acquistare 50 banchi, 50 sedie e due cattedre, da consegnare proprio in un giorno così speciale quale appunto il 19 marzo.
Alla cerimonia era presente il comandante della MIADIT 11, Colonnello Vincenzo Giglio, una rappresentanza di Carabinieri e il personale della Cellula CIMIC. I bambini hanno accolto in modo festoso le donne e gli uomini in divisa e con loro hanno condiviso questo momento di gioia e spensieratezza, felici di poter finalmente avere una classe decorosa.
clicca qui per vedere l'articolo originale del ministero della difesa